Snapchat Advertising: La Guida Definitiva (Aggiornata 2019)

Stefano Pisoni

Stefano Pisoni

Digital Strategist & Growth Hacker

snapchat ads

Vuoi scoprire come usare le Snapchat Ads?

Con 190 milioni di utenti attivi ogni giorno, Snapchat è uno dei social media più utilizzati negli Stati Uniti e nel mondo.

Nonostante sia stata adottata dal 90% di tutti i ragazzi tra i 13-24 anni e il 75% di tutti quelli tra i 13-34 anni negli Stati Uniti, la piattaforma viene ancora trascurata da molti inserzionisti online, desiderosi di utilizzare la pubblicità sui social media più popolari come Facebook o AdWords.

Il motivo è semplice, non molto tempo fa, il gestore degli annunci non era così user-friendly come lo è ai giorni nostri e i costi pubblicitari erano troppo alti per gli acquirenti con poco budget.

Per fortuna, ora le cose sono cambiate.

E se potessi ottenere più clic e impressions con costi più bassi?

Questo è il pensiero che spinge molti marketers ad utilizzare Snapchat al giorno d’oggi.

Alcuni hanno iniziato a investire in questa piattaforma per raggiungere il proprio mercato di riferimento ed hanno raggiunto CPM molto bassi e ROI molto interessanti.

Vuoi scoprire come farlo anche tu?

In questa guida imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a fare pubblicità su Snapchat come un professionista da oggi.

Che cos’è Snapchat?

Snapchat Ads

È una piattaforma di messaggistica mobile con attualmente 79 milioni di utenti attivi ogni giorno negli Stati Uniti e 60 milioni in Europa (fonte).

Gli amici possono utilizzare la piattaforma per inviare messaggi che si eliminano automaticamente.

La prima differenza sostanziale tra Snapchat e il principale rivale Facebook è nei posizionamenti disponibili.

Mentre il feed di notizie di Facebook può diventare travolgente e distraente, Snapchat si apre a schermo intero spesso con l’audio acceso, un aspetto che consente di cogliere immediatamente l’attenzione dell’utente.

Nonostante ciò, l’intervallo di attenzione delle persone su Snapchat può essere considerato abbastanza basso. Gli utenti di questo social media sono spesso frenetici quando lo usano, scorrendo e messaggiando continuamente.

Ecco perché anche le migliori pubblicità di solito assomigliano a un video “grezzo” che potresti tranquillamente vedere nativamente sulla piattaforma, video che però è stato realizzato da un brand.

Non c’è bisogno di pubblicità fantasiosa quando si parla di Snapchat Ads, il che rende questa tipologia di advertising ancora più accessibile agli inserzionisti con poco budget.

Snapchat è anche utilizzato principalmente dagli adolescenti, con circa il 60% dei suoi utenti con meno di 25 anni. Ci sono anche molti utenti con più di 25 anni, ma non sono solo la maggioranza.

Qual è il futuro di Snapchat?

Molte opinioni sono state condivise sul futuro di Snapchat, principalmente da quando la società è diventata pubblica. Da gennaio 2019, ha visto un notevole aumento di valore dopo i dati positivi riportati dalla società sulla crescita degli utenti e sui ricavi per utente.

In effetti, ciò che Snapchat fa molto bene è offrire un’esperienza diversa e unica ai suoi utenti. Il fatto che i messaggi scompaiano dopo pochi secondi rende tutto più divertente e sciocco per l’utente che in cambio diventa super coinvolto: secondo quanto riferito, la più giovane fascia di utenti della piattaforma di questo social media utilizza l’applicazione 25+ volte al giorno, con il 60% + di loro che creano contenuti quotidianamente.

Ciò consente ai brand di offrire un’esperienza più divertente e rilassante ai loro potenziali clienti durante la pubblicità su Snapchat, probabilmente più che su qualsiasi altra piattaforma in questa fase.

Inoltre, i dati di eMarketer mostrano come Snapchat è stato lasciato indietro nella spesa online lato advertising, che è principalmente controllata da Facebook (che include Instagram) e Google.

Snapchat Ads

Per questo motivo, nonostante sia rigido nel far rispettare i termini e le condizioni ai propri inserzionisti, Snapchat è più propenso a fornire supporto, spesso dandoti a un account manager pronto a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

In breve, la piattaforma ha bisogno dei soldi degli advertisers poiché è sottoposta a una pressione considerevole per generare più revenue da quando è diventata pubblica e, per questo motivo, fornisce un’attenzione extra a chi decidere di sfruttare questa opportunità.

È difficile dire quale sia la direzione che Snapchat prenderà in futuro. Tuttavia, può sicuramente essere un canale redditizio per molti brand, per ora, specialmente per quelli che vedono una fetta enorme del loro mercato utilizzare Snapchat.

Il tuo target di mercato è su Snapchat?

Snapchat attrae intenzionalmente un pubblico più giovane. Per questo motivo, i marchi interessati a ottenere vendite da persone fino a 24 anni avranno maggiori probabilità di ottenere buoni risultati su Snapchat con test adeguati.

Tuttavia, ciò non significa che un pubblico target più vecchio debba essere ignorato sulla piattaforma. Ci sono 79 milioni di utenti attivi giornalieri di Snapchat solo negli Stati Uniti, e una parte considerevole di loro non sono adolescenti.

Mentre il fatto che la stragrande maggioranza abbia meno di 25 anni significa che su questa fascia di età l’algoritmo che gestisce questo social media può ottimizzare le Ads con più dati, allo stesso tempo la pubblicità per gli utenti “più anziani” su Snapchat può essere altamente conveniente a causa della quasi totale mancanza di concorrenza dei colleghi inserzionisti.

snapchat ads

Considerando inoltre che, la fascia di età di utenti +55, che ora rappresenta solo il 2% dell’importo totale, sta aumentando ogni mese.

Alcuni esperti affermano che i genitori si stanno unendo alla piattaforma per vedere cosa stanno facendo i loro figli, e così continuerà fino a quando gli adolescenti passeranno all’app successiva.

Creazione di un account aziendale Snapchat

Fare Snapchat Ads è molto semplice nel 2019.

Devi solo creare un account aziendale e inizialmente avrai un limite di 10000$ di spesa a settimana, dopo di che non avrai più alcuna restrizione di adspend sul tuo account.

Come caricare la creatività che verrà approvata

Ti consiglio di caricare sempre prima la creatività nella “Libreria creatività” in modo da poterle salvare tutte nello stesso posto; è anche il modo più semplice per caricare il tuo primo annuncio.

Hai alcune opzioni per creare la tua creatività; il modo più semplice è avere qualcuno che te la crei da zero. Servizi come Adzombies, Fiverr o Upwork rendono più facile trovare qualcuno con esperienza pronto a creare la parte grafica del tuo annuncio a basso costo.

Se però vuoi della creatività di alto livello (cosa che ti consiglio vivamente di fare) ti consiglio di rivolgerti a loro. (LINK)

Perché ti consiglio di rivolgerti ad un’agenzia?

Considera che la grande fatica di fare Snapchat advertising tende ad essere quella di dover creare molte nuove creatività in ogni momento. Se prendi sul serio la piattaforma e se inizi a investire ingenti somme in termini di budget, probabilmente troverai più conveniente assumere qualcuno o avere una figura di riferimento fissa che possa essere reattiva e sappia come creare creatività ad hoc.

Un altro aspetto fondamentale per ottenere l’approvazione delle tue campagne in modo più efficiente è quello di far corrispondere sempre il tuo “brand” al titolo del sito o alla pagina a cui stai inviando traffico.

Annunci di Snapchat

Ti consiglio di lasciare i tuoi annunci condivisibili, anche se di solito gli utenti non utilizzeranno questa funzione.

snapchat ads

Gli annunci sono tutti approvati manualmente. Altri suggerimenti per ottenere l’approvazione dei tuoi annunci al primo tentativo sono:

– Fare attenzione a rispettare i termini per specifiche di larghezza, lunghezza, ecc.
– Usare immagini / video di alta qualità (parleremo presto di dove trovarli).
– Focalizza il copy del tuo annuncio su ciò che la gente desidera.
– Non apportare troppe modifiche alla pagina di destinazione.
– Hai molte opzioni per creare i tuoi annunci. Puoi avere video, gif, immagini con testo che galleggia dentro. Gli esperti intervistati hanno riferito di avere i migliori risultati con i video.
– Non dimenticare di leggere i “Termini e condizioni” per verificare se i tuoi annunci sono conformi.

Se riscontri problemi per ottenere l’approvazione dei tuoi annunci, contatta il rappresentante del tuo account il prima possibile, altrimenti potresti essere bannato e addirittura elimitato dal tuo account.

Quali verticali funzionano bene su Snapchat?

Dato che ogni settore o nicchia può funzionare bene con Snapchat, esistono tuttavia diverse verticali che si adattano meglio al tipo di esperienza che la piattaforma sta fornendo ai suoi utenti e al tipo di persone che si abbonano ad esso.

Perché, come detto prima, gli utenti di Snapchat sono frenetici, gli argomenti più inclini a risolvere grandi difficolta (pain point) con un’azione immediata sono quelli che di solito funzionano meglio. Inoltre, gli utenti sono principalmente giovani e donne. Di conseguenza, ciò significa che le Snapchat Ads possono essere in gran parte efficaci nel:

– Fitness/Welness
– Beauty/Personal Care
– App Install

Avvicinandoti a queste nicchie con un angolo emotivo, troverai probabilmente buoni risultati.

Come creare annunci Snapchat che convertono

Come detto prima, Snapchat è una piattaforma divertente e coinvolgente e mentre le persone la utilizzano non vogliono davvero pensare molto e pensano solo a passare il tempo, questo significa che gli utenti non vogliono sentirsi “aggrediti” tutto il tempo.

Ecco perché gli annunci che sembrano normali contenuti e naturalmente in linea con i post creati da utenti normali sono quelli che di solito funzionano meglio, invece di video modificati in modo massiccio e preconcettualizzati.

Un modo in cui puoi iniziare oggi a creare annunci accattivanti che possono convertire su Snapchat, è semplicemente la ricerca di creatività su:

  • Stock di immagini / siti di video. Pexels è una buona opzione, Pond5 è più costoso ma può funzionare alla grande.
  • YouTube o Instagram. Questa è una cosa che ti consiglio proprio di fare. Rivolgersi ai creatori di contenuti su altre piattaforme spesso è il modo migliore per ottenere creatività di alta qualità e che converte molto come annunci Snapchat. Basta inviare un DM al creatore originale e chiedergli se è possibile utilizzare uno dei suoi video in cambio di 50-100$ per promuovere un prodotto o un servizio. Molti di questi creator accetteranno perché ciò significa ulteriore popolarità per loro.

Un grande vantaggio di fare pubblicità su Snapchat è che oltre il 60% degli annunci Snapchat viene guardato con l’audio. Su altre piattaforme, ciò non accade, ed è un’altra enorme opportunità per gli inserzionisti per attirare l’attenzione del potenziale acquirente.

Annuncio schermo diviso

Un tipo di annuncio che gli esperti che son stati intervistati hanno riferito di funzionare molto bene è il cosiddetto “annuncio con schermo diviso”.

Perché?

Perché non è solo facile da creare, ma attira immediatamente l’attenzione.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=Jc3QdqErHZg

L’obiettivo per te è raccontare una storia per renderla visibile su ciò che sta accadendo fin dai primi secondi.

Annuncio nativo

Un annuncio alternativo che puoi creare è uno stile detto “Annuncio nativo”, che assomiglia a un post Snapchat standard con un testo accattivante su di esso.

Source: https://www.youtube.com/watch?v=Jc3QdqErHZg

Che tipo di annunci pubblicitari puoi creare su Snapchat?

snapchat ads

Snapchat Ads ti offre molte scelte per quanto riguarda l’obiettivo delle tue campagne. Per ogni “Obiettivo” che utilizzerai, farai un’offerta (bid) contro tutti gli altri che avranno scelto lo stesso obiettivo.
Ti consiglio di testare diversi obiettivi per vedere quale ti dà i migliori risultati.

  • Awareness, è utile solo se vuoi spargere la voce del tuo marchio e non è qualcosa a cui gli inserzionisti con poco budget sono di solito interessati.
  • App Install, ha l’obiettivo di convincere più utenti a utilizzare la tua app. Per utilizzare questa funzione, è necessario impostare un deep link, JotURL ha una delle soluzioni più avanzate sul mercato per farlo a prezzi convenienti.
  • Website Conversion, ottimizza il targeting dell’annuncio per mostrarlo maggiormente alle persone che hanno intrapreso azioni in passato (ad esempio vendite o opt-in nell’elenco). Per utilizzarlo al massimo, è necessario prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di monitoraggio dei link che sia molto affidabile .
  • Catalog Sales, viene solitamente utilizzato per l’eCommerce ma non esclusivamente in quanto consente all’inserzionista di mostrare diverse opzioni per il prodotto visualizzato.
  • Drive traffic to website e le conversioni su sito Web sono generalmente quelli che funzionano meglio per le campagne di lead generation.

Come ridurre drasticamente i costi degli annunci grazie a questo Hack

snapchat ads
fonte: https://forbusiness.snapchat.com/blog/snapchat-pioneers-the-next-era-of-shoppable-ads/

Le “collection Ads” sono un’opzione unica disponibile su Snapchat. Di solito vengono utilizzate per gli annunci correlati all’eCommerce, ma possono funzionare molto bene anche per le campagne di lead generation se utilizzate correttamente.

Come lanciare una campagna pubblicitaria Snapchat Step By Step

Giorno 1: mantieni il target ampio e testa

Durante il primo giorno della tua nuova campagna pubblicitaria su Snapchat, vuoi mantenere ampio il targeting in modo da poter vedere cosa funziona meglio e cosa no.

Una buona opzione sarebbe (esempio):

– Set di annunci n. 1 – 18+, M / F, USA

– Set di annunci n. 2 – 25+, M / F, USA

– Set di annunci n. 3 – 18+, M / F, Android. Android può essere generalmente correlato a un costo per acquisizione più economico e con prestazioni migliori, ma è necessario eseguire dei test.

– Set di annunci n. 4 – 18+, M / F, pubblico predefinito. Questo ti fornisce i dati da confrontare ed è mirato. Scegli il tuo pubblico sapientemente in base ai dati demografici e agli interessi correlati. Al momento non aspettarti risultati dettagliati come per Facebook, ma è sempre un modo per iniziare con il piede giusto.

Dal giorno 2 al 5

Probabilmente inizierai a ottenere alcuni dati su ciò che funziona meglio o meno. Se una delle spese per i set di annunci è tre volte superiore al payout, ti suggerisco di interromperlo. Per il resto, ora puoi aggiungere almeno un nuovo targeting al giorno e aumentare il budget ogni 2-3 giorni se qualcosa funziona bene.

Si tratta di un aumento del budget generale basato sul ROI:

snapchat ads

Dal giorno 5 al 7

È giunto il momento di iniziare a coinvolgere il tuo pubblico simile (si, lo stesso principio delle lookalike di Facebook!)
Probabilmente hai acquisito abbastanza dati dai tuoi altri set di annunci per profilare annunci simil-performanti basati su tali informazioni precedenti. È anche importante testare diversi posizionamenti e obiettivi nel tempo.

Come impostare il tuo Pixel di Snapchat

snapchat ads pixel

Uno Snapchat Pixel ti consente di ritargettizzare l’utente che ha visualizzato i tuoi annunci, ossia di mostrare annunci mirati alle persone che hanno visualizzato il tuo annuncio e visitato la tua pagina.

L’installazione è semplicissima e può essere eseguita direttamente sulla dashboard degli annunci Snapchat alla voce “Pixel”.

Snapchat stesso ha creato un’estensione di Chrome che ti consente di verificare se il tuo pixel è installato correttamente (esattamente come per Facebook Pixel Helper). Puoi utilizzare un Pixel su tutti i tuoi collegamenti, anche se non sei il proprietario del sito Web, utilizzando la funzione di remarketing di JotURL.

Cosa sono gli eventi?

Dalla dashboard degli annunci di Snapchat puoi anche impostare gli eventi.

Cosa sono?

Sono un piccolo frammento di codice che può trasferire informazioni su di un’azione intrapresa dal visitatore del tuo sito.

Il motivo?

Così potrai indirizzare gli annunci a tutte le persone che si sono comportate in modo simile e, soprattutto, ottenere maggiori informazioni sui risultati dei tuoi annunci e capire qual’è il tuo ritorno sull’investimento (ROI).

Come ottenere un rappresentante annunci di Snapchat

Avere un rappresentante Snapchat per aiutarti a gestire i tuoi annunci può aiutarti a rimanere conforme e a non correre rischi con il tuo account. È qualcosa ti viene offerto gratuitamente quindi, perché non approfittarne?
Dato che Snapchat è una piattaforma più piccola di Facebook e AdWords, un rappresentate può darti un supporto extra per i tuoi annunci.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=qf8Bp_sRr8M

Puoi ottenere un rappresentante degli annunci semplicemente chiedendolo al supporto (controlla l’immagine sopra).

Conclusione

Snapchat è una piattaforma pubblicitaria social in grande crescita che sta consentendo notevoli ritorni agli inserzionisti che decidono di investire sulla piattaforma.

Le ragioni sono:

  • Una base di utenti in crescita e mirata.
  • Ottimo supporto e funzionalità.
  • Attualmente è la piattaforma dal costo più economico.

Rimarrà sempre così la situazione?

È difficile da sapere, tuttavia, ciò che è certo è che se credi che ci siano opportunità di crescita della tua azienda usando Snapchat Ads, è il momento giusto per metterti in gioco!

A presto,
Stefano

PS vuoi una lista dei tool più utilizzati dai growth hackers? La trovi qui! (LINK)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Linkedin Advanced

Trova nuovi Clienti e incrementa le vendite dei tuoi servizi grazie a LinkedIn!