10 Idee Per Far Crescere Un’Azienda

Stefano Pisoni

Stefano Pisoni

Digital Strategist & Growth Hacker

10 idee per far crescere un’azienda

Far crescere un’azienda non è affatto semplice. Spesso le idee per costruire un business e portarlo avanti con successo scarseggiano.

Lo sanno bene imprenditori e dirigenti. Così come i professionisti che lavorano nel dipartimento marketing e comunicazione o nel reparto commerciale.

Queste persone ogni giorno devono trovare nuovi modi e idee per far crescere l’azienda che gestiscono o in cui lavorano.

Io stesso ho lavorato in diverse aziende e ho ben presente le dinamiche che devono essere costantemente alimentate per fare in modo che l’azienda continui a crescere con successo.

Per questo voglio condividere con te 10 idee per far crescere un’azienda, 10 spunti che si possono facilmente applicare.

In questo post troverai 10 strategie per lo sviluppo e la crescita aziendale.

Sono tutte idee che puoi seguire a prescindere dal mercato in cui ti muovi. Non sono strategie finanziarie.

Questi consigli su come far crescere un’azienda sono applicabili indistintamente dal business di riferimento. 

Sono più che altro tecniche di marketing e idee per far crescere un’azienda, provando a migliorare piccoli o grandi ambiti di lavoro e operatività. Possono quindi senz’altro essere applicate da chi fa marketing digitale o tradizionale per la tua società o la tua impresa.

Consiglio queste strategie di crescita aziendale anche a chi si trova a stretto contatto con il consumatore diretto. O chi ha bisogno dei servizi che la tua azienda fornisce. Prova a dare uno sguardo a queste 10 idee per far crescere un’azienda. 

10 idee per far crescere un’azienda – #1

Aumenta il numero delle persone che parlano di te

Se vuoi far crescere la tua azienda, devi fare in modo che le persone che parlano del tuo brand aumentino. Ovviamente devono parlarne in modo positivo. La crescita aziendale e il passaparola sono sempre andati di pari passo. È un’antica legge del marketing che non è mai stata smentita, anzi!

Il referral marketing oggi è una delle strategie principali del Growth Hacking per aziende.

Il mercato è diventato globale.

Il tuo pubblico potrebbe essersi esteso oltre i confini nazionali grazie all’evoluzione tecnologica e agli enormi passi in avanti portati dal web e del networking digitale.

Fai in modo di applicare una strategia di referral marketing al tuo business o al tuo brand. Fai in modo che chi già ti conosce sia naturalmente spinto a parlare di te con la sua cerchia di conoscenze.

Ti consiglio alcuni tool online:

1) Google Alerts – prima di iniziare a creare una strategia per far parlare di te, cercai di capire cosa dicono le persone su di te online.

Google Alerts è un ottimo strumento per iniziare ed è anche gratuito

2) Talkwalker / Brandmentions – due strumenti che ti permettono di monitorare la tua presenza online in maniera avanzata.

Se vuoi più funzionalità rispetto a Google Alerts, questi due strumenti son la scelta giusta.

3) Viral Loops / UpViral – questi due SaaS ti permettono di creare facilmente un referral program.

Si occuperanno loro di tener traccia dei referral dei tuoi utenti.

Molto facili e veloci da impostare.

10 idee per far crescere un’azienda – #2

Sfrutta la visibilità organica

Far crescere un’azienda utilizzando fonti di traffico gratuito porta con sé un duplice vantaggio. Oltre a ridurre i costi di marketing, stai assicurando alla tua compagnia una tipologia di visibilità sul mercato generata spontaneamente.

Se non paghi per attrarre clienti, significa che questi riescono ad arrivare a te in maniera naturale. Ti trovano perché ti stanno cercando (o perché sei bravo a farti trovare)

Anche questa idea di crescita aziendale fa parte del background culturale insito nella mentalità del growth hacker.

Che sia il tuo sito web b2b, il tuo blog aziendale, i tuoi canali social. Trova il mezzo più efficace affinché il tuo cliente si connetta alla tua azienda in maniera naturale.

Qui è importante sviluppare una strategia di content marketing efficace e ricordati di riproporre in maniera efficace i tuoi contenuti su diversi canali e in formati diversi!

Se ti interessa avere degli spunti, qui trovi 83 Spunti su Come Creare Contenuti di Valore (senza doverli creare da zero)

10 idee per far crescere un’azienda – #3

Investi in sponsorizzazioni (con strategia)

Prima di dedicarti a una campagna di advertising su Facebook o Instagram. Prima di far partire un gruppo di sponsorizzazioni sui social o su Google Ads, fatti qualche domanda.

Qual è il tuo obiettivo di business? Come posso far crescere l’azienda con le inserzioni a pagamento?

Ricordati sempre che se decidi di fare pubblicità online e di allocare un budget in promozioni per la tua azienda, non puoi partire senza una strategia. Ad esempio, nel mio corso LinkedIn Ads Blueprint, ti spiego come impostare in maniera corretta una campagna di LinkedIn Ads.

Ma a prescindere dal canale che hai scelto per far crescere la tua azienda, che sia sui motori di ricerca o sui social network, assicurati di aver prima ben chiaro in mente quali sono i tuoi obiettivi, cosa ti aspetti da questo tipo di investimento e di stabilire dei KPI per capire se queste campagne pubblicitarie ti stanno portando i risultati che ti aspetti.

10 idee per far crescere un’azienda – #4

Investi sull’innovazione digitale

Potrai avere le migliori idee per far crescere un’azienda ma se non le applichi correttamente è come stare fermi al palo. Il mondo si sposta sempre di più verso il digitale, l’interconnessione sul web, una proficua rete di contatti online che vale molto di più di centinaia di like.

Stare al passo con il concetto di digital – e quello che significa per il business – è fondamentale. Digitalizzare i processi in azienda significa snellire le pratiche operative e velocizzare le attività d’impresa. Ridurre i costi e favorire relazioni con clienti e prospect più fluide.

L’idea di investire in innovazione digitale per la tua azienda non deve essere semplicemente quella di rinnovare il gestionale in ufficio. Chiediti in che modo i processi produttivi e di fornitura del servizio possono migliorare grazie ai nuovi contributi della tecnologia.

10 idee per far crescere l’azienda – #5

Indaga sulla concorrenza

Anche questa idea di crescita per la tua azienda, in realtà non è niente di nuovo per tanti professionisti.

Sto parlando del classico scouting dei competitor. Alcune aziende mostrano bilanci, organigrammi, relazioni completamente in chiaro sul web.

Dare un’occhiata non è niente di illegale! Sicuramente anche i tuoi concorrenti lo stanno già facendo nei tuoi confronti.

Come fare? La tecnica più vecchia al mondo: fingiti un cliente e scopri quali sono le strategie di marketing utilizzate dalla concorrenza.

Iscriviti alla loro newsletter, segui i loro webinar, entra nei loro gruppi Facebook ed entra nel loro funnel.

Questo si chiama Reverse Engineering e ti permette di metterti nei panni del Cliente dei tuoi competitors.

10 idee per far crescere un’azienda – #6

Analizza il tuo mercato di riferimento

Sviluppare un prodotto è solo una minima parte del ciclo di business di un’azienda. Avere una buona idea da offrire in un mercato, non è l’unica cosa di cui hai bisogno per crescere. 

Devi sempre verificare che ci sia margine di vendita e scalabilità del prodotto o servizio che offri. Insomma, per quanto tu sia soddisfatto del tuo prodotto o servizio, prima o poi dovrai chiederti se c’è qualcuno che pagherà per averlo.

Perciò analizza il mercato e capisci se esistono potenziali consumatori: è un’ottima idea per far crescere l’azienda. E dovresti farlo prima di iniziare a investire sul posizionamento del brand. O pensare di allocare del budget in pubblicità e advertising sui social.

Se sei agli inizi, hai poco budget e vorresti capire se ha senso che tu investa tempo, soldi ed energie nella tua idea fai un’analisi di mercato con un freelance su Fiverr (ATTENZIONE: questo non è il metodo ottimale di fare un’analisi di mercato, ma piuttosto che niente è una buona base di partenza che poi potrà essere approfondita)

10 idee per far crescere un’azienda – #7

Serviti di risorse qualificate

Se stai pensando di far crescere la tua azienda in poco tempo, non puoi fare altro che rivolgerti a persone specializzate in questo tipo di approccio.

Il massimo risultato in poco tempo.

Credi che sia una chimera? Devi sapere che esistono persone che lo fanno per lavoro!

Ovviamente non tutti sono in gradi di farlo. Per questo devi affidarti alla mentalità e alle competenze di un Growth Hacker. Uno dei miei consigli per realizzare una crescita aziendale in poco tempo è quello di trovare delle persone che abbiano le capacità creative e analitiche per supportarti.

Ho già spiegato in questo articolo quali sono le differenze principali che distinguono un Growth Hacker da uno specialista di web marketing o di marketing tradizionale.

10 idee per far crescere un’azienda – #8

Tieni sempre traccia dei tuoi indicatori di performance 

Altra idea per far crescere l’azienda spesso dimenticata da imprenditori, responsabili e manager è quella di monitorare l’andamento dei KPI. I principali indicatori di performance della tua azienda sono come un faro nella notte per il tuo business. Non dovresti mai dimenticarlo.

Se non l’hai ancora fatto, inizia a prendere confidenza con le metriche su cui si fonda il business della tua azienda. Prendi in considerazione quelle che ti indicano con più precisione se ti stai indirizzando verso una crescita. O monitora i dati in modo da evitare spiacevoli sorprese inaspettate.

Tracciare un punto di partenza, gli obiettivi di crescita aziendale che vuoi raggiungere e i progressi che ottieni, è l’unico modo che hai per capire se stai facendo dei passi in avanti. Oppure se il percorso del tuo business ha iniziato ad essere in salita e ha bisogno di un miglioramento.

10 idee per far crescere un’azienda – #9

Organizza le tue priorità

Niente di nuovo. Organizzare il lavoro per priorità è qualcosa che i consulenti di business continuano a ripetere allo sfinimento.

Ma allora perché le aziende non lo percepiscono come fattore rilevante di crescita?

Perché non è così facile!

Organizzare il lavoro per priorità può risultare strategico a livello di prodotto, a livello di comunicazione o di vendita. E vale tanto per le aziende B2B che nel B2C.

Ma una cosa accomuna tutti questi aspetti: organizzare le priorità è estremamente complicato se non si ha un metodo.

Per far crescere un’azienda utilizzando il sistema della priorizzazione, è anzitutto necessario abituarsi a stilare una chiara lista di cose da fare. Ogni giorno o ogni settimana, darsi dei micro-obiettivi e darsi un tempo massimo entro cui smaltire la lista di cosa da fare. 

Non fare questo elenco senza un criterio. Dai un ordine in base alla priorità, stabilita in rapporto al vantaggio strategico che ottieni e ai benefici.

Se vuoi utilizzare un’app per iniziare (puoi accederci anche da pc) ti consiglio https://todoist.com/

10 idee per far crescere un’azienda – #10

Investi in formazione e sviluppo professionale

I professionisti di successo sono in genere propensi ad investire nella loro crescita professionale.

Sviluppare nuove competenze, acquisire nuove conoscenze e proporsi per nuove sfide. Tutto ciò stimola un professionista intraprendente. E vale per tutti i tipi di professionisti. 

Perché non dare ai tuoi collaboratori l’opportunità di proporre nuove idee in azienda? Incoraggiare il loro spirito di iniziativa?

Potresti offrire loro gli strumenti necessari per far crescere l’azienda con un nuovo modo operativo!

Dovresti considerare l’idea di proporre un corso LinkedIn per incrementare le vendite e i contatti acquisiti su questo social network.

È una soluzione sempre più valutata da imprenditori e manager che puntano a sviluppare nuove capacità professionali nei propri collaboratori.

Senza dimenticare che se offri costantemente corsi di aggiornamento o di specializzazione ai tuoi dipendenti, stai incentivando la generazione di fiducia sul tuo brand e la tua azienda. E vale anche per un potenziale candidato che sta valutando di entrare a far parte del tuo team di lavoro.


A presto!
Stefano

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Linkedin Advanced

Trova nuovi Clienti e incrementa le vendite dei tuoi servizi grazie a LinkedIn!